giovedì 17 novembre 2016

Circuit Training: Cos'è?

Questo metodo di allenamento sta prendendo sempre più piega nel corso degli ultimi anni. 
Pubblicizzato da molte palestre, allenatori, sotto forma di diversi nomi e categorie (crossfit, pilates, zumba o circuiti da fare in casa), vedremo come esso sia un valido metodo di allenamento anche per chi corre. 





Cos'è il "circuit training"? 


esempio di circuit training
Gli allenamenti a circuito sono una serie di diversi esercizi da fare dando la priorità alla durata complessiva dell'allenamento.

Gli esercizi da fare in palestra sono spesso visti in ottica kg da sollevare, esercizi da svolgere con medio/poche ripetizioni e ampi recuperi tra ognuno.
Gli allenamenti a circuito invece sono differenti. Prima di tutto il numero di esercizi da fare può essere molto maggiore rispetto ad una classica routine di esercizi "in serie", in modo da garantire uno
sviluppo equilibrato di tutti i muscoli del corpo.
Seconda cosa, il recupero tra ogni serie è quasi pari a zero. Certe volte capita di non dover nemmeno recuperare dopo un esercizio e di essere quindi costretti a passare direttamente a quello successivo.

Infatti, questo è un metodo di allenamento dove bisogna eseguire ogni esercizio in successione, spesso con poco o nessun recupero tra ognuno.



Qual'è l'obiettivo del "circuit training"? 


Gli allenamenti di circuito sono un buon metodo per migliorare la propria "resistenza", nello specifico si parlerà di "resistenza muscolare".

Infatti, i muscoli non sono in grado di recuperare per via del recupero così breve e sono forzati a continuare a lavorare in uno stato di fatica sempre maggiore.

Un'altra cosa importante è che, grazie a queste caratteristiche, gli esercizi a circuito sono anche un ottimo allenamento per il cardio, quindi per il cuore e il sistema aerobico. Il vostro
cuore dovrà lavorare molto velocemente per fornire il sangue a tutti i muscoli del corpo e permettergli di continuare.


Per questi motivi, l'obiettivo principale del circuit training è la sua durata. Si può facilmente raggiungere una discreta durata complessiva di esercizi continui.




Il circuit training è il migliore metodo di allenamento? 


Per rispondere a questa domanda bisogna conoscere i propri obiettivi.

La chiave è il recupero. Se si fa poco recupero, i vostri muscoli si stancheranno presto. Se si fa tanto recupero invece sarete in grado di sollevare kg maggiori ed eseguire movimenti con una tecnica migliore.

Quindi se il vostro obiettivo è fare un lavoro continuativo, ad uno sforzo medio-basso per permettervi di sviluppare la vostra resistenza, allora il circuit training è quello che fa per voi.
Se invece desiderate mettere su massa o eseguire gli esercizi nella maniera migliore possibile, allora è preferibile eseguire gli esercizi in serie con carichi maggiori.

In questa tabella vedremo le differenze tra i vari metodi di allenamento (circuit training, con recuperi medi, con recuperi completi).





Gli allenamenti a circuito sono utili per chi corre? 


Sì, sono utili perché sono efficaci quanto una corsa tranquilla (per via della medesima durata e medio/bassa intensità) e perché rendono i vostri muscoli più forti e in grado di resistere ad allenamenti sempre più intensi.

Inoltre, questo metodo può essere inserito assieme ad altri esercizi classici, in serie, di palestra per ottenere ancora più benefici.

In conclusione, questo metodo può essere usato in caso si salti una corsa o un allenamento leggero o nel caso ci si voglia allenare in sequenza.
Comunque, non bisogna dimenticarsi che, se si è nuovi con questo metodo, i primi allenamenti potranno risultarvi molto pesanti e se non riuscirete a calibrare correttamente il numero e la quantità di esercizi rischierete soltanto di stancarvi senza portare al termine l'allenamento.

Questo metodo è efficace solo se svolto senza arrivare stremati alla fine o dopo ogni esercizio.

Seguiranno altri capitoli a riguardo questo interessante metodi di allenamento.



Nessun commento:

Posta un commento